Sono parecchio assonnata ultimamente. Ma sinceramente penso sia una cosa che succede tutti gli aprili e che condivido con voi da quando il blog esiste. In fondo succede ogni anno in questo periodo che mi prenda una letargia assurda, mancanza di forze, soglia dell’attenzione quasi assente.
Non resta che prenderne atto, autosomministrarsi grandi quantità di caffè e sperare che faccia effetto, almeno un po’.
Quella con il camembert è una storia d’amore durata un anno, quello in cui ho vissuto la Francia “da dentro”. Pane e camembert a Rouen erano un po’ come la pasta cacio e pepe a Bologna. quando il frigo piangeva di desolazione, si poteva sempre essere certi che una fetta di pane tostato e una mezza forma di camembert da qualche parte c’era ancora e la cena era salva.
Non mi sono mai lamentata infatti. Una cucina e una gastronomia sicuramente calorica ma gustosa e saporita!
Gli accostamenti di questa “idea” sono mie elucubrazioni, l’astuzia dell’acqua fredda (leggete la ricetta e capirete!) è stata sapientemente ispirata dalla bella e brava Monique 🙂
Camembert al forno con fichi e noci
Recipe Type: antipasto
Cuisine: francese
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- una forma di formaggio camembert (preferibilmente col contenitore in legno)
- un cucchiaio di marmellata di fichi
- una manciata di noci sgusciate
Instructions
- La prima cosa da fare è levare il formaggio dalla scatola di legno e immergere quest’ultima nell’acqua fredda per almeno 10 minuti. Questo procedimento farà sì che in forno non si rompa.
- Intanto tagliamo il formaggio a metà e spalmiamo su una delle due metà un velo di marmellata ai fichi. Ne basta poca perchè la dolcezza non deve coprire il sapore, meraviglioso, del formaggio.
- Disponiamo sulla marmellata anche le noci e chiudiamo il fomaggio a panino.
- Lo rimettiamo poi nella scatola di legno.
- Lo inforniamo a 180° per 10-15 minuti circa.
- Sforniamo e terminiamo con altre noci disposte a corolla.
- Si mangia tutto, compresa la buccia e lo possiamo accompagnare con fettine di pane, a mio avvisto è un aperitivo molto originale.
A presto amici!
10 Comments
Francesco Frasco Vignoli
7 Aprile 2015 at 18:33Wow, sembra un piatto da ristorante… se non fossi in perenne dieta ne prenderei volentieri un po' ^^
Ti posso chiedere come riesci a fare i bordi stondati alle tue foto? Usi per caso qualche programma?
P.S: Buona Pasqua <3
lacuisinetresjolie
7 Aprile 2015 at 22:21Ciao Frasco! Io uso un programma online (gratuito) che si chiama picmonkey, per queste cose va più che bene. Se vuoi informazioni supplementari scrivimi pure.
Francesco Frasco Vignoli
8 Aprile 2015 at 4:12Grazie mille. Oggi allora ci do un occhiata 🙂
SABRINA RABBIA
7 Aprile 2015 at 19:58un piatto molto semplice ma elegante, brava!!!!!Baci Sabry
laura cottiglioni
8 Aprile 2015 at 5:40Wow , come resistere ad una visione del genere ,è una vera tentazione!brava!!
Claudia
8 Aprile 2015 at 8:29Zitta va..a me non va di fare nulla..ma sono settimane!!!!! Ottimo questo formaggio francese… e in abbinamento a marmellata di fichi e noci.. la morte sua!!!! smackk
Marghe
8 Aprile 2015 at 10:20Io di formaggi potrei morire, e per quelli francesi ho un'autentica predilezione!
Ho visto su Pinterest qualche tempo fa questi camembert opulenti, sciolti direttamente nei loro cestini e arricchiti con frutta secca, miele e altre prelibatezze… con il tuo post sappi che la voglia di provarlo è cresciuta esponenzialmente!! Sei responsabile di quel mezzo kg di sedere in più ;))))
Un bacione!!
Giulia
8 Aprile 2015 at 11:27Questa cosa del camembert al forno la voglio provare da un mucchio di tempo: sembra una golosità pazzesca!
Letizia Cicalese
8 Aprile 2015 at 17:01Sbav, semplicemente sbav. Io mangerei formaggio in ogni momento della mia vita e questa è davvero goduria pura!
Acquolina
8 Aprile 2015 at 18:45quanto mi piace! anche bellissimo da portare in tavola!!! bacione 🙂
Francesca