Buongiorno! Questa settimana ho deciso di fare il grande passo e di formattare il pc (per la serie, se non ora quando?). Può darsi che per qualche giorno starò meno sintonizzata, ma spero di ritornare presto!
Ricordo ancora che il mio indirizzo di blog è cambiato, non è più lacuisinedetantocaruccia ma è lacuisinetresjolie.blogspot.it quindi se mi avete salvata in giro, nelle blogroll, su bloglovin, tra i preferiti, e desiderate continuare a seguirmi, mi raccomando, aggiornate l’indirizzo!
Ricordo poi il nostro contest sulle insalate.. Purtroppo fin’ora non c’è stata una gran partecipazione ed è un vero peccato, ma speriamo in una pioggia di ricette durante questa ultima settimana che ci separa dalla fine del contest.
Le mozzarelle tagliate a panino e farcite le ho fatte altre volte, è un modo un po’ originale e alternativo di presentare la mozzarella. A me piace molto presentarle così quando ho a pranzo amici non italiani, è un modo per gustare un prodotto tipico al naturale (che in fondo la mozzarella cruda quando è buona, è speciale..) arricchito con altre verdurine della zona. Quindi se avete delle belle mozzarelle, magari di bufala, questa ricetta è l’ideale!
Ingredienti (per due persone):
2 mozzarelle (io di mucca da 125 g ognuna)
Mezzo peperone
Mezza melanzana
mezza zucchina
(per due persone queste dosi di verdure sono abbondanti, qualcosa rimarrà!)
80 g di ricotta vaccina
1 pomodoro secco
qualche cappero dissalato (5-6)
due fette sottili di pane insipido
olio evo, sale
rosmarino
Puliamo e tagliamo le verdure. Ricaviamo dal peperone qualche falda. Tagliamo spesse di un millimetro la melanzana e la zucchina.
Riscaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio e ci adagiamo le falde di peperone. Saliamo e cuociamo coperto finchè non saranno ben morbide. Mettiamo da parte e facciamo la stessa cosa con le melanzane e con le zucchine (faranno prima).
Prepariamo la crema di ricotta. Tagliamo col coltello il pomodoro secco e i capperi in pezzettini fini. Mescoliamo alla ricotta e sbattiamo fino a renderla una crema.
Tostiamo poi le fette di pane sulla griglia e tagliamo via la crosta.
A questo punto tagliamo le mozzarelle a metà. In una parte spalmiamo abbondantemente la crema di ricotta, proseguiamo col pane e terminiamo con i rotolini di verdure. Chiudiamo a panino con la seconda metà di mozzarella e guarniamo il “cappello” con un ciuffetto di rosmarino.
Bon appétit!
Vi do appuntamento alla prossima settimana.. Godetevi questo 25 aprile.. che sia una liberazione^^
8 Comments
Cucina Teorica
24 Aprile 2014 at 12:52Ciao! Ho aggiornato la mia lista con il tuo nuovo indirizzo
Che belli quesi paninetti: li mangerei in un sol boccone, visto la fame che!
Ciao
Isa
~ Inco
24 Aprile 2014 at 13:21Uhmmm.che finizza!! Mi aspettavo un panino di farina…ma perferisco la mozzarella!!
Che bella idea.
baci.
Inco
Ileana Pavone
24 Aprile 2014 at 17:49Questi panini di mozzarella mi piacciono tantissimo…e domani arriva la mia ricetta per voi, non potevo mancare 🙂
Un bacio grande :*
paola
25 Aprile 2014 at 13:00super golosa,io amo la mozzarella la mangerei tutti i giorni, scusa per la domanda forse che dimostra la mia scarsa attenzione ma il contest streetfoodlovers non c'è più,io aggiungo al banner esistente di tantocaruccia,il tuo nuovo fammi sapere, grazie
http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/
marina riccitelli
26 Aprile 2014 at 15:02Ma io non lo sapevo che avevi cambiato!! Eccomi qua, aggiorno tutto e mi gusto queste belle mozzarelle. Un signor panino!! Bacioni
tiziana marconetti
26 Aprile 2014 at 15:30che idea super golosa!!!!!!!!!!!
complimenti per il tuo blog.. mi piace moltissimo!
a presto
tizi
Lara Bianchini
26 Aprile 2014 at 19:29trovata e riaggiunta! Una ricetta deliziosa claudia, fresca e adatta a una giornta come questa. Mi spiace per il contest ma in questo periodo non riesco a stare dietro a niente, contest compresi…. Mi perdoni? Un bacione.
Sara Drilli
26 Aprile 2014 at 21:15Ma che carinaaaaa la tua idea…io sperooooo davvero tanto di riuscire con contest…faccio già casino q star dietro al mio per ora… da quasi un mese…uffa! Ci provo. Un bacio