Non scrivo di me da una settimana. Vi avevo lasciato con un compleanno da persona sorridente, emozionata e un po’ stordita dalle cose che proseguono molto veloci.
Poi vi ho raccontato del cibo di strada, che rimane una delle mie grandi passioni e mi auguro davvero che funzioni. Ovviamente noi non ci guadagnamo niente, ma ci piacerebbe il riscontro della partecipazione e della condivisione, che è quello che fa la blogosfera un posto bellissimo! E per noi è un grande guadagno..
Oggi proverò a raccontarvi il resto, o almeno ve lo accenno.
E’ successo che ho cambiato casa. Che ho una nuova stanza in una casa con altre quattro ragazze. Che ho una cucina grandissima, ancora qualche scatolone da disfare, un balcone, una tesi da fare all’università e tanta voglia di dormire 🙂
E’ successo che ho tante coinquiline nuove, ma in fondo è un periodo che con le mie cose, le mie letture, la mia musica sto benissimo, ma mi do tempo perchè sono sicura che, per come sono fatta, mi verrà voglia presto di approfondire la conoscenza!
E’ successo poi che sono stata modella per un giorno, per un’amica e sono stata contenta di averlo fatto, anche se modella non sono. E lo farò ancora.
E’ successo che ho avuto un appuntamento. Che vivo in quello stato terra-aria che poche volte nella vita… E, badate bene che non finisco la frase e non lo dico mai più perchè si sa come vanno queste cose.. Quando lo si è detto troppo forte poi…
E’ successo che la cucina è passata in secondo piano. Che ho passato dei giorni a non fare niente del solito a cui ero abituata.
E’ successo che ora mi addormento e sogno. (Perchè voglio sognare!!!).
Ma prima vi lascio i tagliolini al limone con l’acciughetta. Niente di inventato da me. Questi sono del Broccoletto.. <3 perfetti per un piatto last minute, ma très chic (non so voi ma a casa mia un limone, un’acciuga e una mozzarella ci sono sempre!)
Ingredienti (per due persone):
140 g di tagliolini all’uovo
80 g di mozzarella fatta asciugare per una mezz’oretta
un’acciuga in scatoletta
un limone bio
pepe bianco
una noce di burro
una noce di burro
olio evo
sale grosso
Cuociamo i tagliolini in abbondante acqua salata. Nel frattempo sciogliamo l’acciuga in una padellina con un giro d’olio e la noce di burro a fiamma dolce.
Grattugiamo la zeste del limone. Tagliamo la mozzarella a cubetti fini.
Scoliamo i tagliolini e li facciamo andare in padella con l’acciuga per qualche minuto, mescolando. Aggiungiamo a fiamma spenta anche il limone grattugiato e ne spremiamo un pochino, giusto per completare il sapore. Mescoliamo bene.
Impiattiamo e terminiamo con una spolverata di pepe bianco e i cubetti di mozzarella.
A presto puffette!
27 Comments
Babe - La Cucina di Babe
4 Ottobre 2013 at 7:47Uhm. Limone e acciuga non lo avrrei mai pensato come accostamento. Pensa te.
Che buono.
Me lo segno gioia bella così lo provo appena posso!
BAcini
Dani
4 Ottobre 2013 at 7:49Mi sa che lo stato di beatidudine è dovuto soprattutto all'ultima cosa di cui parli… ma noi per scaramanza aspettiamo, tanto non c'è fretta e le cose prenderanno il loro corso con semplicità! 😀
Mi piace tanto tanto la pasta con gli agrumi, approfitto della ricetta per usare un pò di limoni che ho "in giacenza"!!!!
Tanti baci
Danilo Cicognani
4 Ottobre 2013 at 9:05Ciao Claudina,
le tue belle foto mettono in risalto maggiormente il piatto: tagliolini davvero stuzzicanti.
Da pochi giorni ho lanciato un nuovo portale (http://www.miglioriricette.it/) che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale.
Posso?
piciuriello
14 Ottobre 2013 at 16:50Ciao Claudina,
forse il messaggio ti è sfuggito…
Allora cosa ne dici?
Posso inserire questa ed altre ricette sul mio portale http://www.miglioriricette.it/?
Fammi sapere, grazie.
lacuisinetresjolie
15 Ottobre 2013 at 15:02Sì puoi farlo
piciuriello
17 Ottobre 2013 at 10:09Ciao Claudina.
Ho scelto queste tre ricette:
http://www.miglioriricette.it/primi/ricetta-34-tagliolini-al-limone
http://www.miglioriricette.it/bevande/ricetta-35-granita-veloce-al-caffe
http://www.miglioriricette.it/aperitivi/ricetta-36-le-arancine-di-riso
Naturalmente se vuoi puoi inserirne tu stessa delle altre, non ci sono limiti.
Se poi vuoi inserire i link nel tuo blog o sui social network per invitare i tuoi visitatori a votarle, ti ringrazio tantissimo perché così mi aiuti a lanciare il mio portale (e di conseguenza a promuovere il tuo blog).
In ogni caso, grazie mille e complimenti per il tuo blog.
Ciao!
Yrma
4 Ottobre 2013 at 9:16E' successo che….mi mancava la mia altissima amica modella per un giorno, è successo che le voglio bene anche se non l'ho mai incontrata, è successo che mi piace leggere i suoi post ed immaginare la sua vita…è successo che non mi stancherò mai di dire: "quanto brava sei"?:-)Buon fine settimana ma chère….:-) Un bisous
Meggy
4 Ottobre 2013 at 9:24Acciughe e limone si sposano alla perfezione, adoro questi tagliolini profumatissimi!Direi che sono l'ideale per non sottrarre troppo tempo a tutte le bellissime emozioni che stai vivendo, sono contenta per te, in bocca al lupo x tutto! <3 Buon we
Simo
4 Ottobre 2013 at 10:12piattino semplice ma ricco di sapore…meraviglioso direi!
Andrea
4 Ottobre 2013 at 11:20Ma ti sono successe un sacco di cose bellissime, certo che non hai avuto tempo per seguire il blog! :)) Comunque i tuoi tagliolini al limone sono stupendi!
Cuoca Pasticciona
4 Ottobre 2013 at 12:31Bellissime le foto e buonissimi questi tagliolini profumati e delicati 🙂
Claudia
4 Ottobre 2013 at 12:47Claudietta.. io ti dico di godere tutto ciò che la vita di sta offrendooggi..senza pensare a null'altro!!!! Auguri per la tua nuova casa allora!!!!Buonissimi qusti tagliolini.. molto semplici.. veloci.. leggeri! baci e buon w.e. 😀
Mirtillo E Lampone
4 Ottobre 2013 at 13:05Adoro il limone! Ma poi Claudia…questi blog siamo noi, è bello essere spontanee! Se non cucini, se non hai tempo, se traslochi…è la vita! Un bacione!
m4ry
4 Ottobre 2013 at 15:13E' successo che ti sento tanto felice e serena, e questa cosa mi piace..mi piace questo stato di leggerezza e piacere che respiro leggendo il tuo post. Mi piace la freschezza di questa ricetta, e amo l'ultima foto che hai postato ! Continua così, giorno per giorno…sempre 🙂 Ti abbraccio
Tina/Dulcis in fundo
4 Ottobre 2013 at 20:00un accostamento da provare….molto belle anche le foto :)))
Luisa Piva
5 Ottobre 2013 at 4:52.. insomma succede che la tua vita si sta evolvendo in una direzione nuova, che ti piace, che ti fa scoprire una rinnovata te stessa.. così leggera come mai ti avevamo sentito
sono felicissima per te.. vivi ogni attimo con l'entusiasmo ceh hai ora!
i tagliolini sono stupendi
baciotti cara
Zonzo Lando
5 Ottobre 2013 at 8:42Ohh cara, ma in questi casi allora va alla grande direi. Che bello poter sognare 🙂 Sono felice per te! Bellissima l'iniziativa del nuovo blog e complimenti per la ricettina, me la tengo buona per i momenti "frigo vuoto" in cui come dici tu, questi ingredienti ci sono sempre 🙂 Un bacione e buon we!!!
Ale
5 Ottobre 2013 at 9:40che bella ricetta mia cara…adoro la pasta al limone, la trovo appetitosa…Un bacio e grazie di esser passata a trovarmi!
lacuisinetresjolie
6 Ottobre 2013 at 11:01Grazie a tutte amichette mie 😀
Roberta Morasco
6 Ottobre 2013 at 15:50Ti ho seguita, ti ho seguita nelle tue performance da modella…e fai bene a farlo ancora perchè ci stavi davvero bene in quella veste sai!!
Limone ed acciuga sempre presenti anche nel mio frigo, quindi considerala fatta!
Fai sempre bei sogni amica! Un abbraccio. Roby
Luca Monica
6 Ottobre 2013 at 21:27Continua a sognare..a vivere…ad emozionarti…è gusto e il blog può attendere, la tua vita è altro!!! In bocca al lupo per tutto….ma proprio tutto..
Ottima pasta con un accostamento insolito…
Un abbraccio
Monica
Memole
7 Ottobre 2013 at 10:25Squisiti!!!
Cinzia Tamburo
7 Ottobre 2013 at 10:57Sono contenta che le cose vadano bene, è bello poter sognare. Proprio ieri mia suocera mi ha detto che bisogna accontentarsi nella vita. Bè io non voglio acontentarmi perchè la vita è stupenda. Anche io ho sempre limone e accioghe quindi mi segno la ricetta!
Giovanna
7 Ottobre 2013 at 12:44…è successo che tu scrivi tante cose belle e semplici nello stesso tempo che incanti! E con la pasta mi hai ingolosita! 🙂 Un bacio, buona settimana
Anna Luisa e Fabio
8 Ottobre 2013 at 10:55Quante belle novità, immagino anche l'esperienza da modella sia stata divertente.
Piatto raffinatissimo.
Fabio
Federica
8 Ottobre 2013 at 12:24La cucina non scappa, la vita fugge via veloce. E allora goditi questo momento di beatitudine, spero sia lungo infinitamente lungo. E continua a sognare, i sogni sono nutrimento per l’anima 🙂
Il limone lo metterei ovunque e questa pasta dev’essere spettacolosa. Un bacione, buona settimana
Bietolin@
9 Ottobre 2013 at 12:01Originali, leggeri e buonissimi…bravissima!!