Lettera aperta al signore delle Tempeste. (Ovvero, storia di una lenta ascesa verso la pazzia).
Gentile signor Tempo Atmosferico,
in un certo modo la vorrei ringraziare perchè le temperature fredde mi hanno fatto dimenticare che è quasi estate e io devo stare sul progetto almeno fino a luglio.
Tuttavia ci sono delle cose che non funzionano molto bene. Nel senso che, essendo io meteoropatica, se un giorno mi manda il sole poi la pioggia poi il vento poi di nuovo il sole, il mio cervello inizia a dare i numeri e il mio umore di conseguenza.
Detto questo, forse la cosa migliore è che ci mandi il sole in modo stabile, senza troppo caldo. In fondo siamo a giugno, dovremmo andarcene in giro a rimirare la spiaggia, desiderare stare alzate a fare all’ammore fino a tardi, gustare un gelato mentre passeggiamo sulla riviera, mentre l’unica cosa che ci troviamo a desiderare al momento è un grosso piumone e una tisanina calda per affrontare meglio la serata.
Così, mentre la mia coinquilina si ribalta di canne in casa, io potrò starmene tranquillamente sul terrazzino ad osservare i passanti e a guardare il sole tramontare, magari mentre scrivo un post o studio diritto urbanistico.
Sì questa mi pare di gran lunga la soluzione migliore e spero che ci penserà su seriamente.
Grazie per l’attenzione
Cordialmente
Claudia
Con il cuore in cucina e la mente (che sta impazzendo) sempre sul progetto di urbanistica, ecco la ricetta di oggi, semplicissima, da fare con gli ultimi asparagi della stagione..
Ingredienti (per una cocotte per 1-2 persone)
8-10 asparagi lessati in acqua salata (togliete la parte dura)
una grattata consistente di provolone piccante
2 uova
sale, olio evo
Preriscaldiamo il forno a 200°
Sul fondo della nostra cocotte versiamo un filo d’olio evo e adagiamo gli asparagi facendone uno strato (spezzandoli a metà). Il fondo deve venire ben pieno. Lasciamo da parte qualche punta.
A questo punto facciamo uno strato di provolone piccante e terminiamo rompendo due uova. Sopra per decorare possiamo adagiare qualche punta di asparago. Saliamo.
Inforniamo per 8 minuti circa.
A presto puffette!
P.S. La mia vita privata è abbastanza disastrosa, è un periodo un po’ così, grazie perchè ci siete e grazie per tutti i vostri pensieri! Quando tutto sembra prendere una piega strana, rifugiarmi qui è sempre un sollievo!
:**
33 Comments
Memole
3 Giugno 2013 at 7:39Uova e asparagi…un bell'abbinamento!!!
celeste
3 Giugno 2013 at 7:46Ahaha, speriamo ti ascolti! L'alternativa è ribaltarsi con la tua coinquilina e immaginare una spiaggia assolata 😉
Quanto mi piacciono le uova con gli asparagi, le ho fatte due giorni fa con le uova delle galline della mia best friend. Studia! ( e non pensare a quello che non va, inaspettatamente la vita si ribalta -come la tua coinquilina- e regala gioie inaspettate ).
lacuisinetresjolie
3 Giugno 2013 at 20:48Consigli giusti e saggi. Prenderò nota… Mannaggia a lei! (La coinquilina)
Dani
3 Giugno 2013 at 8:36Si "ribalta di canne"? Ma sai che quest'espressione non l'ho mai sentita? ahahahahahahahahaha (mi piace un sacco)
Io del sig. Tempo Atmosferico non mi fido, di sicuro alla fine ci manderà un caldo senza pari… MALIGNO!
Quest'idea per le uova è proprio invitante, quasi quasi me le preparo al volo a pranzo 😉
Bacioni
lacuisinetresjolie
3 Giugno 2013 at 20:49Mi fido poco anche io… Maledetto! Se vien caldo io mi rinchiudo in facoltà col condizionatore.. a mali estremi..;)
Luisa Piva
3 Giugno 2013 at 9:10l'espressione mi piace.. ahahah
del tempo non ne parlo più, mi astengo.. ormai non parlo d'altro! 😉
ma commento le tue cocotte.. che sono sfiziose da presentare, belle e buone
baci
sabry
3 Giugno 2013 at 9:32Mi dispiace per la vita privata…mi dispiace sempre tanto quando so che ci sono delle persone a me care che stanno male vorrei poter fare qualcosa…ma fai bene a cucinare a noi meteoropatiche ci fa bene creare ! Queste cocottine oltre ad essere bellissime fanno al mio caso domani sera mi tocca 1 uovo, verdura ed UN creacker…..ma ti pare????? E io cocotto!
lacuisinetresjolie
3 Giugno 2013 at 20:51Bè dai, se trovi almeno un mazzetto di asparagi e un formaggetto saporito la situazione migliora già..
Grazie Sabry, apprezzo molto il pensiero! :*
Dolcemeringa Ombretta
3 Giugno 2013 at 10:25Visto che l hai mandata tu la lettera allora io aspetto per vedere se ti ascolta:) sono tornata e il tempo e' ancora brutto e un po' di sole non guasterebbe …
Ora di pranzo e mi fa davvero voglia la coccottina !!
Un bacio grande :***
lacuisinetresjolie
3 Giugno 2013 at 20:51:* grazie Ombry, meraviglioso il tuo racconto:)
Giovanna
3 Giugno 2013 at 11:16Sabato faceva freddino. Ieri caldissimo. Ora, sono in pausa ai giardinetti e c'è un vento fortissimo! Mah!
L'unica certezza sono le tue uova! Le adoro e con gli asparagi sono deliziose
Un bacio
Patapata
3 Giugno 2013 at 11:31sottoscrivo la lettera!!! ieri infatti ho goduto come un riccio, mi sono presa ogni singolo raggio di sole, scottandomi come un pomodoro, ma ci volevaaaaa!
m4ry
3 Giugno 2013 at 11:44Posso firmarla con te la lettera ??? Ahahaha ! Non se ne può più..io sono in palla ! Bella ricettina..sana, gustosa e BELLA !
Bacini
Chiara Setti
3 Giugno 2013 at 11:49hahaha…sottoscrivo anch'io….e poi scusa, almeno dovrebbero fare bello per noi che viviamo vicino al mare e che vogliamo godercela…. :-)))
buona questa cocotte, un modo diverso di mangiare un classico abbinamento come asparagi e uova! 😉
un bacio bellezza
lacuisinetresjolie
3 Giugno 2013 at 20:52Molto giusto! Poi il sole fa bello tutto!
Kappa in cucina
3 Giugno 2013 at 12:56Mi sembra giusto cara! chiedi al tempo di sistemare le cose…..ti abbraccio e mi rubo una cocotte….buona giornata e non ammazzarti di fumo passivo!!
Patrizia
3 Giugno 2013 at 15:39Mmmmm che buona questa cocottina Claudia 🙂 e che bella la presentazione ! Per il tempo, quello metereologico, ne vogliamo davvero parlare?
Mi sembra che tu sia stata molto esaustiva, oltre che simpaticissima!
Quindi, da parte mia non posso che sottoscrivere la tua lettera!
Un bacione e… buona settimana, pazientiamo dai, DEVE arrivare il caldo !
Cristina
3 Giugno 2013 at 16:09Ahahah, posso firmare, dopo il tuo nome, anche io?!
Un piatto così però mi scalda una serata freddina, lo posso mangiare anche se sono a dieta!
Antonietta Pane e Panna
3 Giugno 2013 at 17:05Ahahahahaha la lettera è molto bella, scritta col cuore proprio e come non darti ragione? Grazie per il piattino è davvero interessante, i miei adorano le uova così e penso che presto lo farò
valentina danielli
4 Giugno 2013 at 6:00ahaha che ridere le atua letetrina.. Questa cocotte è davvero semplice e goduriosa clo! che bontà. brava brava.. buono studio e dobbiamo re-uscire presto 🙂
Babe - La Cucina di Babe
4 Giugno 2013 at 8:08Sei meravigliosa e le uova con gli asparagi mi fanno impazzire…
Bacini
Roberta
4 Giugno 2013 at 9:12se cerchi altre meteoropatiche aspiranti alla follia che sottoscrivano la tua sentitissima lettera fammi sapere, io firmo!!! 🙂
Che vivere a 200 metri dalla spiaggia e dover uscire di casa con maglione e giubbotto a giugno mi fa piuttosto specie!!!
Santi i blog e gli amici che almeno ogni tanto ci danno sollievo!
Tieni duro, un abbraccio grande!!
Claudia
4 Giugno 2013 at 12:20Guarda lasciamo stare il tmepo.. son metereopatica come te.. e a stenti cerco di non deprimwermi!!! 🙂 Ottima la tua cocottina.. ho già sperimentato uova ed asparagi.. troppo buoni! smack
lalexa
4 Giugno 2013 at 14:44mitica che sei!!!!a parte il piatto che è fantastico!! ma poi che emozione è che hai rifatto la tartare!!!! non vedo l' ora di vederla ;)ahahaha sono felice che ti sia piaciuta!!:):)bacio grande cara
lacuisinetresjolie
4 Giugno 2013 at 16:31Penso che sarà il prossimo post! Grazie a te della ricetta:) te l'ho detto che è un piatto che mi emoziona:D
:**
uncestinodiciliege
4 Giugno 2013 at 15:58Un piatto veramente invitante!!!
Brava Claudia un bacione:)
renata
4 Giugno 2013 at 17:48Mia dolce Claudia
ma sono io che ringrazio te
per la tua dolcezza e tanta ma TANTA simpatia!!!!!!!!!
sottoscrivo anch'io la tua lettera
perchè di un gelato e una passeggiata al mare ne avrei proprio bisogno……
la tua cocotte è golosa da morire
e la foto???….Troppo simpatica!!!!!!!!!!!
riesci davvero a trasformare in immagini i tuoi pensieri
Troppo brava ragazza
Un bacione
Valentina
4 Giugno 2013 at 18:08E speriamo che il Signor Tempo aggiusti in fretta le cose e pure bene, perché anche qui c'è solo voglia di sole e buonumore!! Ecco l'ovetto che dicevi! Buonissimo, ottima idea per gustarsi gli ultimi asparagi. Un bacione cara Claudia, a prestoooo
La cucina di Esme
4 Giugno 2013 at 19:02sottoscrivo la lettera , posso?
queste cocotte sono deliziose!
baci
Alice
Federica
4 Giugno 2013 at 20:22Posso controfirmare anch'io la letterina? La mia sanità mentale è a serio rischio, anzi proprio per dirla tutta ho già cominciato a dare segni evidenti di squilibrio 🙁
Almeno la tua cocottima mi farebbe sentire meglio. Ha la primavera dentro e uova-asparagi è un binomio che adoro alla follia.
Un bacione, buona serata
Andrea
5 Giugno 2013 at 21:26A parte il Tempo Atmosferico e a parte pure questa deliziosa cocotte alle uova e asparagi, ma se c'è qualcuno che studia (o ha studiato) Diritto urbanistico perché non viene un po' a Roma per cercare di aggiustare un po' di cose?
Artemisia1984
7 Giugno 2013 at 14:21ottimo piatto cara, in genere li faccio con i piselli ma ogni tanto è bene variare 🙂
Diritto urbanistico…cosa studi?
lacuisinetresjolie
8 Giugno 2013 at 9:03architettura.. e mi aggrappo alla mia buona stella per il prossimo esame di diritto urbanistico.. aiuto!