Ci sono delle cose nella vita, delle situazioni, dei contesti e soprattutto delle emozioni, che sappiamo che non dimenticheremo. Molte delle mie emozioni di questo tipo, hanno come filo conduttore una elemento. Il mare. D’estate, d’inverno, di giorno, di notte, torna puntuale a essere per me una fonte di grande emozioni, un luogo di grande suggestione e quando ci torno mi sento in pace. Sento che niente di sgradevole può accadere. Per quanto d’inverno le temperature e soprattutto il vento impongano tempi brevi di permanenza, questo non conta, il sentimento di pace supera di gran lunga la sensazione di freddo.
E’ forse una semplice coincidenza il fatto che tanti momenti felici per me hanno avuto come teatro e come sottofondo il rumore del mare, ed è anche questo il carico emotivo che si porta appresso per me.
Volevo condividere questa riflessione sintetica, senza soffermarmi troppo sulle mie giornate della settimana scorsa che sono state tutte intensissime e per ognuna ci sarebbe da scrivere un post.
La scorsa settimana è stata anche densa di impegni sportivi, è un momento buono per la squadra, e sabato ero talmente tanto stanca che non sono riuscita a mettere mano ai fornelli e domenica l’ho dedicata interamente agli amici (e al mare).
Lunedì volevo usare le patate dolci, ma confinata al mio paesello, dove questi ingredienti “esotici” non si trovano, non mi è stato possibile.
E allora che si fa? Si torna in città e si riparte a cucinare nella casetta universitaria.
Ogni tanto mi torna il raffreddore e, accanto all’aerosol un bel pezzetto di zenzero è un vero e proprio toccasana:) candito però!
Ingredienti:
400 g di zenzero fresco (peso già sbucciato)
400 g di zucchero semolato
acqua
Per prima cosa sbucciamo lo zenzero e lo tagliamo a listarelle (o a cubetti). Le pesiamo e pesiamo poi uguale peso di zucchero, mettendolo da parte.
Mettiamo i pezzetti di zenzero in una pentola, coperti di acqua fredda e portiamo a ebollizione. Facciamo bollire per 5 minuti e scoliamo. Ripetiamo l’operazione, cambiando l’acqua, per 3 volte. Questo smorzerà un po’ il sapore pungente della radice.
Dopo questa operazione rimettiamo i pezzetti in una pentola, coprendoli di acqua fredda, portiamo a ebollizione e calcoliamo 40 minuti.
Scoliamo dall’acqua e poniamo i nostri pezzetti in una padella in modo che siano ben distesi. Aggiungiamo lo zucchero e quattro cucchiai d’acqua. Cuociamo a fuoco basso, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua sarà evaporata completamente poniamo le radici su un foglio di carta forno ad asciugare, facendo attenzione che sono davvero molto calde.
Le conserviamo in sacchetti di plastica o in barattolini di vetro.
Come molte di voi sapranno, lo zenzero per il raffreddore è fantastico, in particolar modo se il raffreddore è una conseguenza di una giornata d’inverno passata sulla spiaggia:)
A presto!!!
42 Comments
Michela
20 Febbraio 2013 at 12:46Questa cosa dello zenzero per il raffreddore non la sapevo, grazie della dritta 🙂 Io un paio di mesi fa ho fatto i canditi di arancia, devo provare anche questi.
Grazie per aver raccontato anche il tuo legame con il mare…è stato bello guardare il tuo teatro 🙂
Ciao bella
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:18Ciao cara, grazie:*
Mafalda
20 Febbraio 2013 at 13:01a me nn fa impazzire la frutta candita, ma su una cosa sono daccordo IL MARE!
m4ry
20 Febbraio 2013 at 13:10Il mare e' il mio elemento, in tutti i sensi. Potrei stare a contemplarlo per ore…mi trasmette pace e serenità…mi fa sentire leggera, rilassata, tranquilla. In inverno, poi, ha un fascino unico. Lo senzero candito e' da un po' che vorrei prepararlo…il tuo e' bellissimo ! Ti abbraccio tesoro :**
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:18Ci siamo capite Mary, come sempre;)
Tina/Dulcis in fundo
20 Febbraio 2013 at 14:24Questoooooo è una droga per me Claudia!!!!!!!!!!ioooo lo adoro:D Ci vuole un po’ a farlo ma non ha niente a che vedere con quello comprato. Un bacione grosso e un abbraccio coccoloso contro il raffreddore:)))))
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:19grazie Tina <3
Vita Frugale
20 Febbraio 2013 at 14:29Io amo lo zenzero. Purtroppo dalle mie parti non lo trovo fresco e quindi lo uso in polvere (abbondante) nel tè! Infatti è ottimo contro il raffreddore e il mal di gola!!
Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
http://www.lavitafrugale.com
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:19Grazie.. ora vengo a vedere!
simona
20 Febbraio 2013 at 14:56Claudietta cara con il mare sfondi una porta aperta.. io sono nata in una città di mare, le mie ripetizioni ad alta voce le facevo in spiaggia, in pieno inverno.. l'aria fresca, le onde e il silenzio mi permettevano di parlare ad alta voce simulando proprio la seduta d'esame.. quanti ricordi.. che profumi e quanto mi manca… come lo zenzero candito che preparava la mia zietta… una prelibatezza unica..:) ti abbraccio tesoro buon pomeriggio:*
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:20Yess! Tu mi sa proprio che c'eri ancora più vicina di me:)
Ely
20 Febbraio 2013 at 14:56Oh cara.. lo zenzero candito!! Che buono che è.. e ti è uscito alla perfezione! 🙂 Amo molto anche io il mare.. credo sappia sussurrare cose che pochi sanno udire.. una saggezza ancestrale e fiera, un moto infinito come quello dell'anima.. ti abbraccio e ti mando un bacione! <3
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:20Grazie Ely:**
Valentina
20 Febbraio 2013 at 15:17Mai provato lo zenzero e non smetterò mai di dirlo cara, non ne sbagli una, bravissima!! Bellissima la riflessione sul mare..e anche per me è qualcosa di magico..il mare di notte è una delle cose più affascinanti che conosca.. Un abbraccio Claudietta!!
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:21Grazie Vale!!! CHe gentile.. bè se non l'ha mai provato almeno aspetta ad assaggiarlo per dire che non ne sbaglio una 😉
melania
20 Febbraio 2013 at 16:21Questa è una …"genialata"
Ma lo sai che ho comprato dello zenzero fresco
ma non so come usarlo…sta sicura che ora so come utilizzarlo :))
Un bacione
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:21ottimo melania!
elisabetta pendola
20 Febbraio 2013 at 17:12adoro questo tipo di delizie candite!
Yrma
20 Febbraio 2013 at 17:55Ma lo sai che io lo zenzero ce l'ho in tutte le forme/modi/gusti in casa??candito non manca mai a Natale (anche ricoperto di zucchero!), in salamoia etc etc…il tuo sembra perfettamente riuscito e per me che ultimamente mi concedo solo tisane allo zenzero …è un peccato non approfittarne:)
PS oggi è uscita una mia intervista e…ti ho citata se ti va di andare a leggertela^_^ Un bacione mia altissima amica ^_^
lacuisinetresjolie
20 Febbraio 2013 at 18:10Che bello! Certo che la leggo..
:**
Giovanna
20 Febbraio 2013 at 18:32Lo zenzero mi piace molto, non l'ho mai fatto candito, è proprio il momento di prepararlo, il tuo è bellissimo!
Un bacio
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:21Grazie Gio'
monica pennacchietti
20 Febbraio 2013 at 19:02Ma io ti faccio un monumento.Sia per il mare che per lo zenzero.Quest'ultimo per me è una recente scoperta.Prima usavo solo quello in polvere.Poi grazie al tam tam di Simone Rugiati,ho provato quello fresco.Ed è scoppiato un amore.la sera per me non è sera se non ho davanti una tazza di tisana limone e zenzero.Lo infilo dove posso in cucina.Ma candito!!!!!!Domani lo provo di sicuro.
Il mare…io lo adoro sempre ,è il mio elemento naturale sempre ma d'inverno quando non è violato,beh,lo preferisco.Per darti un'idea.Il primo gennaio lo festeggiamo cosi.Ci svegliamo,facciamo colazione e mentre gli altri sono impegnati in pranzi vari,noi andiamo sulla spiaggia.Una bella e lunga passeggiata,con le bimbe impegnate a cercare delle pietre che saranno i loro portafortuna durante l'anno.E' un momento magico ed irripetibile per noi!
Ti abbraccio
Monica
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:23Ahah.. SimoneRugiati è un guru:) è vero comunque che lo zenzero fresco è una meraviglia!
Oddio adoro il vostro rito di capodanno! Io quest'anno ho fatto proprio la mezzanotte accanto al mare, da rifare!
:*
Dolcemeringa Ombretta
20 Febbraio 2013 at 19:47Il mare lo adoro anche se io lo preferisco sempre d'estate ma non quello affollato…. Però e' vero che da serenità ….
La tua ricetta fa al caso mio che son piena di influenza e mi ha messa ko!!!!
Un bacione
lacuisinetresjolie
22 Febbraio 2013 at 10:23vero vero Ombry.. anche io adoro quando ho poca gente attorno, mi sento più libera, meno imposizioni sociali, meno gente che rompe ecc ecc 😉
Riprenditi presto!
George
20 Febbraio 2013 at 20:03Sarò banale, ma il mare è libertà, per questo è a te tanto caro, anzi tantocaruccio 😉
E brava che curi i mali di stagione con le erbe, e non con stupide pillolone…
Claudia
21 Febbraio 2013 at 10:36Condivido il tuo stesso pensiero sul mare.. anche se io lo vedo solo in estate!! Deliziose le scorzette.. di zenzero non le ho mai assaggiate! baci 🙂
Barbara Baccarini
21 Febbraio 2013 at 11:30ho giusto qualche radice di zenzero in freezer comprata nel mio viaggio a Shanghai…ora so come utilizzarla!!io poi con il raffreddore ho appuntamento fisso da settembre ad aprile!!
Vaty ♪
21 Febbraio 2013 at 11:53lo zenzero? a casa mia la fa da padrona! sai che già mi piaceee!! da provare al volo, grazie cara 🙂
La cucina di Esme
21 Febbraio 2013 at 12:02Anche io adoro il mare anche d'inverno per me il solo stare sulla spiaggia e guardarlo mi rilassa…non so perchè, ma so ache appena possiamo ce ne scappiamo a casa al mare! mi piacerebe starci dipiù ma purtroppo o per fortuna non è in un paese ma è isolata troppo per viverci perfetta per le vacanze!
mai assaggiato lo zenzero candito, da provare!
baci
Alice
Valentina
21 Febbraio 2013 at 12:10Ciao Cla! 🙂 Ti capisco… il mare fa parte di me da quando sono nata… senza non potrei stare, ho sempre abitato al mare… se vado via per qualche giorno ne sento subito la mancanza.. il suo rumore, il suo odore… e ho tanti ricordi legati al mare, proprio come te 🙂 <3 Sai che da tanto tempo ho in mente di fare lo zenzero candito? Ecco la ricetta! 😀 Grazie e complimenti, ti è venuto benissimo e le foto mi piacciono tanto <3 Un abbraccio forte, buona giornata :**
Babe - La Cucina di Babe
21 Febbraio 2013 at 13:19I miei nonnini avevano la casa in liguria ed io e la mia famiglia ci andavamo anche in inverno.
Ricordo il vento sui capelli, il profumo del sale e il sole sulla pelle…sempre. Ero in pace. Serena.
Bello bello.
Come questo vasetto. Così semplice e meraviglioso.
Ottimo suggerimento.
Bacini
Dani
21 Febbraio 2013 at 14:16Da quando vivo a Roma la cosa che più mi manca è il mare! Ero abituata a vederlo tutti i giorni e ne sento la mancanza proprio a livello fisico 🙁
Ma lo sai che non ho mai pensato a farmelo candito a casa? Lo zenzero dico… Mi hai aperto un mondo *_*
Ennio
21 Febbraio 2013 at 17:12Che buono lo zenzero candito!!! Complimenti per la ricetta! 🙂
renata
21 Febbraio 2013 at 18:21Ti capisco
Da Calabrese noi il mare lo vediamo sempre,
in ogni momento della mia vita ne ha fatto parte
Il primo bacio,la prima litigata,le confidenze tra amici,le ore notturne
Insomma quando ho vissuto a Lucca per 8 anni mi sembrava di non respirare
Viva il mare e il suo dolce suono
e viva te mia dolce e riflessiva ragazza
e il tuo zenzero candito
che è davvero bello da vedere
e deve essere deliZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOO
Un bacione
Mary
21 Febbraio 2013 at 21:26Che bella ricettina !! Sicuramente è da provare!!A presto!!
Popo Cuoco
22 Febbraio 2013 at 8:02Mi piace il suo blog. Mi unisco come lettore. Buona giornata
Artù
22 Febbraio 2013 at 9:41caspita sai che non sapevo che fosse un toccasana per il raffreddore….incredibile!!! lo zenzero lo adoro, pensa che in questo momento ne ho in mano una radice per usarlo in una ricetta che sto provando! a breve sul blog
Semplicemente Buono
22 Febbraio 2013 at 17:00Hai ragione, le emozioni sono spesso legate, oltre che alle persone, anche ai luoghi, agli oggetti… sono qualcosa che ci portiamo nel cuore sempre da giovani e da vecchi.
E bravissima per lo zenzero candito!!!!
a presto
Giovanna
24 Febbraio 2013 at 20:25Ciao Claudietta, salutino della domenica sera! 🙂
Federica
24 Febbraio 2013 at 21:31Non amo moltissimo il mare inteso nel senso di vacanza ma lo adoro in inverno, quando la spiaggia è deserta e nell'ammirarlo mi perdo nei miei pensieri.
Con lo zenzero candito potrei farmi del male! Sono anche in aria di raffreddore, la scusa è buona per bissare a oltranza :D! Un bacione, buona settimana